L’ anno 2020 ha segnato profondamente la vita di ciascuno di noi.

Abbiamo sentito spesso ripetere “ne usciremo migliori”, ma il fatto in sé di sperimentare una situazione drammatica, non comporta apprendimento.

Da questa consapevolezza e dal desiderio di contribuire in prima persona al benessere della nostra comunità nasce SOSTENIBILE.

Un’ associazione per poter condividere l’impegno civico a sostegno delle nostre comunità, facilitando processi di partecipazione, di condivisione dei beni comuni; un’ associazione per stimolare la società civile verso gli obiettivi dell’Agenda 2030, perché, ancor di più oggi, questi devono essere i nostri primi traguardi, ma non gli unici, a cui tendere;  un’associazione per creare un luogo dove avvicinare professionisti, volontari, istituzioni, imprese e terzo settore che condividono gli stessi principi, creando e alimentando un network di buone prassi in un’ottica di crescita e supporto reciproco.

Le nostre proposte si rivolgeranno quindi a cittadini, enti del terzo settore, amministrazioni locali e aziende profit, cucendo su misura iniziative che possano toccare uno o più temi dell’Agenda 2030, in un processo di apprendimento continuo.

L’ Associazione mette a disposizione le competenze del suo gruppo fondatore e di tutto il network che verrà alimentato nel corso degli anni, perché il cambiamento non si fa da solo e non si fa da soli.

Cosa ci distingue quindi?

Il coraggio di cogliere, in una fase storica critica, un’opportunità per promuovere un cambiamento concreto verso una società più sostenibile; il credere nella forza della relazione, quando si è costretti a stare lontani, curare i legami è l’unico strumento di lavoro per una società equa e inclusiva; la volontà di facilitare chi promuove buone prassi, di avvicinare realtà diverse dello stesso territorio per connettere le risorse presenti o accedere a quelle disponibili, per mettere a sistema ciò che funziona; dare voce a chi sta vivendo un problema, perché solo allenando la resilienza si può realmente promuovere il benessere.

Per avere maggiori informazioni su di noi, collaborare o sostenerci, rimani aggiornato grazie ai nostri canali.

Condivideremo approfondimento inerenti l’Agenda 2030, con lo scopo di alimentare il confronto e il dibattito sul tema; daremo visibilità ai progetti in corso, con l’obiettivo che siano da stimolo anche per altri territori; promuoveremo iniziative di informazione e sensibilizzazione coinvolgendo esponenti significativi con cui interloquire.