Ad aprile è stata pubblicata la seconda indagine nazionale sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti in Italia. La ricerca è stata condotta da Terre des Hommes e Cismai, curatori anche della precedente edizione.


Partiamo da un dato su tutti: 9 minorenni ogni mille sono in carico ai servizi sociali, con differenze territoriali significative. Recenti comunicazioni delle procure ci segnalano, inoltre, che tali segnalazioni sono in costante aumento, con dati del primo trimestre 2021 che eguagliano i dati annuali precedenti.
Ciò ci porta a riflettere non solo sull’insostenibilità degli interventi, a fronte di servizi che sicuramente necessiterebbero di supporto, ma a come intervenire precocemente, per individuare situazioni a rischio e supportare i nuclei familiari prima che si renda necessario un intervento forzato.
Sostenibile è in prima linea per diffondere una cultura inclusiva, a supporto delle fragilità familiari e si impegna in prima persona nel diffondere buone pratiche efficaci nel contrasto alla violenza contro minori, anche nei territori dove si affronta tale problematica con maggiore fatica.

LINK

PUBBLICATA LA SECONDA INDAGINE NAZIONALE SUL MALTRATTAMENTO DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI IN ITALIA
Tag: